L’intento del progetto del Rinnovo di rustici in un complesso urbano dell’800 a Gordola in primo luogo è quello di creare un riordino architettonico con l’eliminazione degli elementi perturbanti edificati nel tempo. Read More
Il progetto degli architetti Forni & Gueli
ha individuato la possibilità di collocare un autorimessa nell’area centrale dei mappali. Questa soluzione permette di creare 11 posti auto e di risolvere gli accessi sia alle abitazioni che alle cantine. Inoltre la costruzione dell’autorimessa permette di dare maggior valore al giardino interno che risulterà più grande e senza interruzioni.
Gli accessi all’autorimessa saranno possibili da via Soleggio, a Gordola, sia da nord che da sud. La costruzione interrata dell’autorimessa permette, non da ultimo, di celare le automobili che nei vecchi nuclei sono da sempre considerate come elementi estranei. Ristrutturazione con ingrandimento degli edifici, il cui intento è quello di adeguare le costruzioni alle esigenze tecniche e di abitabilità moderne.
Per questo lo sviluppo dei percorsi verticali e orizzontali, la disposizione dei locali e la loro superficie minima necessitano di un ingrandimento planivolumetrico. Il progetto ha individuato come unica possibilità l’ingrandimento verso il centro del fondo e verso il lato ad est. Intervento architettonico in generale vuole creare un aspetto finale dove gli elementi esistenti e quelli nuovi si fondono. Utilizzo dell’intonaco con finitura grezza per le facciate permette di ottenere un risultato unitario. Il brocco di transizione centrale tra i manufatti che si affacciano sulla corte avranno una schermatura fatta con l’accostamento di mattoni, come utilizzato nei fienili dell’800. L’architettura di un edificio rustico si basa sulla semplicità e sulla tradizione, quindi la struttura di un edificio rustico può variare in base al luogo e all’epoca in cui è stato costruito. Generalmente, questo tipo di edificio è costruito con materiali locali come mattoni e pietra, ed è dotato di un tetto spiovente.