Nel 1905 una giovane donna di Hannover si innamorò del Lago Maggiore e acquistò un pezzo di terra sul leggendario Monte Verità. Read More
Cento anni dopo, Francesca Lappe ha costruito qui una Villa moderna a Corte con vista su Ascona con gli architetti Stefano Gueli e Fausto Forni che a sua bisnonna sarebbe sicuramente piaciuta. Il terreno, una lunga cresta sottile parallela al pendio, ha determinato il progetto degli architetti svizzeri Stefano Gueli e Fausto Forni.
Hanno posizionato la casa sulla roccia e l’hanno orientata in due direzioni. Con una facciata elegante e curvilinea nello spirito della modernità classica, la villa svetta su Ascona e sul Lago Maggiore.
Questa facciata orientata verso est, la “facciata pubblica”, offre una vista sul porto di Ascona ed è rivestita di un bianco brillante. Il lato sud-ovest, “privato”, si apre invece sul giardino e su una piccola foresta. Poiché la cresta rocciosa non era abbastanza larga per la casa padronale, gli architetti hanno sospeso l’ala rivestita di legno su un supporto in cemento.
Villa moderna a Corte con vista su Ascona
composta da due parti con caratteristiche molto diverse, collegate da un ingresso vetrato verso il giardino: l’ala orientale luminosa bianca si estende ben oltre la piscina rivestita di granito scuro. Sul pianoro roccioso progettato come prato, ci sono un masso e una scultura in calcestruzzo concepita come panca e doccia all’aperto. Il leggero ali di oriente si oppone all’ala occidentale rivestita di Douglas. I due sono collegati da un corridoio di distribuzione e da un cortile interno creato dalla forma a U del layout. Dal parcheggio una scalinata porta fino all’ingresso. Una porta in acciaio si apre e si è già in piedi nel mezzo dell’ingresso centrale della casa con le scale a gomito appoggiate sulla stanza.
L’ingresso
è il collegamento tra l’ala orientale e l’ala occidentale e i diversi livelli. Guardando a sinistra dietro l’ingresso, si arriva nel grande soggiorno, che è a parete alta su tre lati e offre una vista sulla vista del lago di montagna a est. Dal soggiorno c’è una terrazza panoramica. Il parquet in legno di ontano oliato crea un’atmosfera accogliente. Al piano superiore dell’ala orientale si trovano la camera da letto dei genitori – anche con una terrazza panoramica privata – bagno e una camera da letto per bambini. Attraversando lo studio al piano superiore, si arriva all’ala occidentale “in legno”, dove si trova un’altra camera da letto per bambini al piano superiore e la cucina e la sala da pranzo al piano inferiore.
Dem transparenten Ostflügel steht der mit Douglasie verkleidete westliche Riegel gegenüber.
U-förmiger Hausgrundris.
Verbunden werde die beiden durch einen Erschließungstrakt und einen durch den U-förmigen Grundriss entstehenden Innenhof. Weil der Felsenkamm für die Grundfläche des Hofhauses nicht breit genung war, lagerten die Architekten den holzverkleideten Riegel auf eine Betonstütze.