Questa Casa moderna rivestita in acciaio è situata nelle Prealpi svizzere, a Breganzona, quartiere suburbano e residenziale della città di Lugano. Read More
Casa moderna rivestita in acciaio a Lugano
Il terreno su cui è stato costruito l’edificio presenta una pendenza accentuata, ha una buona esposizione solare ed una splendida vista panoramica verso la collina di Lugano e il laghetto di Muzzano. Il tessuto urbano in cui è inserito il progetto non ha richiami storici per questo si è optato per una architettura molto rigorosa, ma libera da cenni storici.
L’edificio è formato da due parti distinte, uno zoccolo al piano terra, rivestito da blocchi di pietra granitica estratta nella zona, con la funzione di basamento. Nella parte superiore, più scenografica, l’edificio ha dei lati spigolosi per ricordare un cristallo alpino.
Le facciate e il tetto hanno un unico rivestimento in lastre di zinco rame, per dare la parvenza di un monolito. L’orientamento dell’edificio determina la posizione delle aperture esterne, tutte situate verso la vista panoramica. All’interno della casa si cela una corte, che funge da cuore dell’abitazione e che collega otticamente i tre livelli del fabbricato. Ogni livello è affacciato verso lo spazio comune.
Lo zoccolo del piano terra contiene tutti gli spazzi comuni quali la cucina e la zona pranzo, il soggiorno e un ufficio. Il soggiorno dispone di una doppia altezza che consente un dialogo visivo con la sala di lettura collocata al primo piano. Nella parte anteriore è situata una spaziosa area esterna, che immette nel giardino, completamente. La zona notte comprende, tre camere da letto, ognuna con il suo bagno Tutte affacciate su un singolo ballatoio formato da una grande vetrata che si sviluppa su tutta la lunghezza della facciata. Al terzo piano si trova la zona di accesso alla casa dalla strada, con l’autorimessa che resta inglobata nel volume dell’edificio.