Pavilion prefabbricato in legno Cavigliano nelle Terre di Pedemonte. L’obbiettivo del progetto era di avere una casa prefabbricata in legno, disposta su di un unico livello con una forte relazione con il giardino.
Read MorePavilion prefabbricato in legno
L’edificio degli architetti Forni & Gueli si rifà ai pavilion da giardino in legno della tradizione. Il progetto a voluto staccare l’edificio dal terreno per avere maggiore leggerezza. Le facciate sono in parte vetrate e in parte rivestite con legno di faggio, essenza locale. La trama del rivestimento è molto fitta questo per creare una tessitura delle parti a vista. Questo ha anche permesso di avere gli angoli della casa arrotondati.
La villa si sviluppa su di un unico livello, nella parte ad ovest ci solo il soggiorno il pranzo e la cucina.
Mentre la parte notte si trova ad est separate di un atrio disimpegno.
i materiali
Il legno è un materiale molto versatile che può essere usato per creare case uniche che si adattano alle specifiche esigenze di ogni proprietario. Inoltre, le case in legno sono ideali per climi più freddi, poiché garantiscono un ottimo isolamento termico. Il legno può essere scelto in una vasta gamma di tonalità, dal bianco al nero, e può essere trattato con una serie di finiture per proteggerlo dalle intemperie. Le case in legno possono essere costruite con una combinazione di tecniche tradizionali e moderne, e possono essere personalizzate in modo da soddisfare le esigenze specifiche. L’architettura in legno è una scelta ecologica, che conferisce un aspetto caldo ed accogliente a qualsiasi ambiente. Inoltre, il legno è un materiale molto versatile, che può essere modellato facilmente per creare forme e dimensioni uniche. Inoltre, è un materiale molto duraturo e resistente ai cambiamenti climatici.
Per quanto riguarda gli edifici in legno, l’utilizzo di questo materiale consente di realizzare strutture più sicure e sostenibili. Il legno è un materiale ignifugo, quindi riduce il rischio di incendi. Inoltre, non necessita di trattamenti chimici, quindi non inquina l’ambiente e può essere riciclato facilmente.