Centro viaggiatori alla stazione di Chiasso. Read More
Tratto dall’articolo del quotidiano “la regione” del 23 maggio 2023
Da domani lo storico edificio della stazione di Chiasso ospiterà il nuovo Centro viaggiatori. «Situato nell’atrio in una posizione centrale e ben visibile – precisano le FFS in una nota odierna – il nuovo centro viaggiatori sostituisce la biglietteria di vecchia generazione e offre uno spazio più facilmente accessibile anche alle persone con mobilità ridotta». La modernizzazione degli spazi storici e le grandi finestre che lasciano entrare molta luce naturale rendono il centro ancora più accogliente.
Secondo in Ticino – Dopo l’apertura a Mendrisio, quello di Chiasso è il secondo in Ticino a rientrare nel progetto delle FFS di creazione e di centri viaggiatori di nuova generazione che puntano su un concetto moderno. Grazie alle diverse postazioni – fa presente la nota – i nuovi centri rispondono meglio alle più diverse esigenze, dall’acquisto di biglietti alla consulenza di viaggio, permettendo così un’interazione tra cliente e collaboratore più semplice e personalizzata».
Fabbricato viaggiatori
Sono state individuate le caratteristiche principali analizzando l’atrio e le ali laterali dell’immobile: spazi ampi e generosi, ritmi interni degli spazi dati dalla presenta di paraste, lucernari che portano un importante apporto di luce naturale.
Opere artistiche
Saranno restaurate e valorizzate le due opere artistiche importanti, la statua “Italia e Svizzera” e l’affresco “L’Emigrante”. Il progetto si pone quindi come obiettivo la definizione chiara degli spazi di circolazione, di eliminare le aggiunte sui prospetti e di migliorare gli spazi commerciali. Questi spazi sono ridefiniti puntualmente per dare loro maggiore trasparenza e relazione con le zone di circolazione centrali. Il loro perimetro definito dalle paraste permette sia la lettura della struttura a pilastri dell’edificio e consente una suddivisione flessibile degli spazi.
Gli architetti manterranno questa flessibilità per far fronte alle richieste di utilizzo che non sono sempre chiare e sono suscettibili a cambiamenti dettati dal mercato. La nuova pavimentazione sarà eseguita con una posa che riesca a generare un forte senso di continuità dello spazio di circolazione e si attesterà su una cromia e un materiale più vicino al carattere storico dell’edificio. Gli antichi lucernari posti nel centro dell’atrio e al centro delle ali laterali saranno oggetto di restauro e si procederà con il mantenimento delle strutture esistenti. Tali telai verranno riparati ed eventualmente rinforzati. Dopo il loro ritinteggio con il colore originale si procederà logicamente a sostituire la totalità delle vetrature.
Gli spazi interni
Le aggiunte sporgenti che sono state eseguite in tempi successivi a servizio delle funzioni inserite saranno eliminate. Sia l’atrio che le ali laterali ritroveranno la loro originale composizione cercando di ripristinare la chiarezza formale del fabbricato. Le porte interne saranno sostituite e si procederà con l’inserimento di elementi tagliafuoco; Tali elementi saranno coordinati per ottenere una visione completa e uniforme che sia in relazione anche con il tinteggio degli spazi interni. Le porte a battente dell’atrio principale saranno sostituite con porte scorrevoli automatizzate inserite in modo congruo in un rivestimento che si relaziona con le aperture esistenti.
Rinnovo dell’atrio e opere artistiche
L’impostazione generale dell’atrio della stazione di Chiasso non è modificata dall’intervento proposto anzi ne è valorizzatala sua forma originaria e la sua funzione di accoglienza. La destinazione d’uso principale rimane infatti l’essere luogo d’entrata e di distribuzione verso i marciapiedi ferroviari, la biglietteria e le ali laterali. Con la demolizione dei volumi aggiunti dal bar presente oggi si potrà quindi ripristinare la superfice originale. Sul fronte strada sono inserite le tre grandi porte d’entrata alla stazione. Questi serramenti verranno sostituiti con porte di nuova tecnologia con apertura scorrevole.