Questo Edificio prefabbricato in legno si trova presso la stazione internazionale di Chiasso.
Il polo ferroviario svolge un ruolo centrale nella gestione dei traffici viaggiatori e merci in entrata ed in uscita dalla Svizzera, Read More
Contesto del progetto
La prossima apertura delle nuove trasversali alpine (Tunnel di Base del Gottardo e del Monte Ceneri), richiede un aumento della capacità presso gli impianti di Chiasso Viaggiatori. Anche la costruzione del nuovo collegamento fra Mendrisio e Varese (FMV) determinerà un aumento del traffico viaggiatori alla stazione di Chiasso.
Il progetto di un nuovo edificio prefabbricato in legno
ha richiesto agli architetti la costruzione di 3 edifici lungo il marciapiede 2 per i servizi di controllo doganale da parte delle guardie di confine e guardie di finanza italiane.
Questi edifici posizionati il primo a ridosso del tunnel Dunant, il secondo vicino al sottopasso e il terzo alla a sud del marciapiede 2 hanno richiesto il coordinamento con il progetto generale chiasso ACE .
La struttura e finitura degli edifici prevede la costruzione della soletta di supporto in cemento armato. Le pareti e il tetto prefabbricato di legno, debitamente coibentato, che garantiscono la tenuta statica dell’edificio. La facciata dell’edifico è rivestita con delle doghe in acciaio Corten con un sormonto tra i vari elementi ad effetto scandola. Le aperture dei locali sono garantite da portoni in alluminio con taglio termico, rivestiti mediante la stessa trame di doghe in acciaio Corten. Le porte hanno un grado antieffrazione RC3. Al suo interno le pareti in legno prefabbricato sono affiancate da pareti in cartongesso sia per permettere il passaggio dei cavi elettrici, che per garantire una protezione al fuoco EI60. Il pavimento sarà rivestito in piastrelle per la parte dedicata alle guardie di confine. Il pavimento della camera tecnica sarà accessibile per la distribuzione dei cavi. Il tetto dell’edificio debitamente isolato e coibentato, accoglierà anche il collegamento alla linea di messa a terra sia dell’edifico che delle facciate.
L’edificio principale è stato certificato con il marchio Minergie TI-560.